testmenu.gif (9867 byte)

Materie Plastiche
ed Elastomeri
Rivista tecnica

Fondata nel 1935

 Abbonamenti
Notizie
Documenti
Fiere
Articoli
Design
Link
In vetrina

 
Una Pubblicazione:
O.VE.S.T. Srl
Via S. D'orsenigo, 22
20135 Milano

E-mail redazione
redampe@ovest.it

Direttore responsabile
Ugo Carutti

Direttore editoriale Webmaster
Carlo Latorre

 

 

 

Ovest © Tutti i diritti riservati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vetrina

Titolatore automatico Rondo 60

Per aumentare la riproducibilità e l’accuratezza dei risultati analitici occorre automatizzare tutto il processo di misura, senza dimenticare le fasi di preparazione ed il trasferimento del campione. Un aiuto, in tal senso, può venire dai titolatori automatici, un rappresentante dei quali è l’unità di automazione Rondo 60 della Mettler Toledo.
rondo.JPG (9704 byte)La configurazione standard di Rondo 60 può essere modificata ed espansa in ogni momento mediante l’aggiunta di accessori specifici: per esempio, con l’impiego di due torri mobili di titolazione si possono eseguire due titolazioni in parallelo o eseguire complesse preparazioni dei campioni, mentre l’impiego di quattro pompe permette diverse combinazioni di dosaggio, lavaggio o operazioni di svuotamento. La scelta fra un agitatore magnetico o ad elica assicura una perfetta agitazione dei campioni anche molto differenti. Un dispositivo consente la rimozione automatica dei coperchi dei bicchieri, mentre quattro differenti supporti portacampioni, da 12 fino a 60 posti, rendono possibile l’impiego di un’ampia varietà di bicchieri di titolazione.

In pochi minuti, Rondo 60 si può trasformare in un sistema specializzato per le titolazioni di umidità (Karl Fischer) o in un analizzatore di COD (Chemical Oxigen Demand). Sono inoltre disponibili accessori supplementari che consentono di automatizzare complesse procedure quali omogeneizzazione, riscaldamento, raffreddamento ecc.

Lo strumento proposto dalla Mettler Toledo è facile da configurare e da impiegare, anche grazie alla filosofia plug-and-play: per iniziare a lavorare, infatti, non è necessaria alcuna programmazione, ma è sufficiente collegare lo strumento ad uno dei titolatori della serie DL5X o DL7X (il piatto portacampioni, non appena posizionato, viene automaticamente riconosciuto). Rondo 60 è totalmente controllato dai titolatori; nel caso sia necessario eseguire interventi urgenti e diretti sull’autocampionatore, una tastiera incorporata permette un immediato controllo di alcune funzioni, quali i movimenti del piatto, le pompe ecc. Un innovativo dispositivo (PowerShower) garantisce, inoltre, un lavaggio perfetto degli elettrodi e degli accessori dopo ogni titolazione.

 

Mettler Toledo Divisione Analitica
Via Vialba,42 - 20026 Novate Milanese
Tel. 02.33332267 - Fax 02.3562973

Internet: www.titration.net

 

Pubblicato su Materie Plastiche ed Elastomeri 11-12/2000