testmenu.gif (9867 byte)

Materie Plastiche
ed Elastomeri
Rivista tecnica

Fondata nel 1935

 Abbonamenti
Notizie
Documenti
Fiere
Articoli
Design
Link
In vetrina

 
Una Pubblicazione:
O.VE.S.T. Srl
Via S. D'orsenigo, 22
20135 Milano

E-mail redazione
redampe@ovest.it

Direttore responsabile
Ugo Carutti

Direttore editoriale Webmaster
Carlo Latorre

 

 

 

Ovest © Tutti i diritti riservati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vetrina

100 celle doppie in un’ora

Rigo Group propone una nuova termoformatrice frutto del progetto di ricerca Global Project. Si tratta di una macchina In Line UBB Multiple Oven Station – vacuum & soft pressure forming – 0,5 Bar completa di sistema Monolama per taglio perimetrale. L’impianto, in particolare, è rivolto alla produzione di celle doppie per frigoriferi domestici con HIPS spesso 4 mm. Realizzata per conto della brasiliana CCE, la linea è in grado di produrre in un’ora fino a 100 celle doppie, con una capacità teorica che raggiunge le 110 unità orarie.
Tra le caratteristiche della macchina, coperta da 8 brevetti, segnaliamo la riduzione dell’area occupata dalla linea, quindi minor ingombro all’interno degli stabilimenti del cliente; struttura a blocchi facilmente scomponibili in misure standard da trasporto per semplificare l’assemblaggio e lo smontaggio; rapidità e semplificazione delle operazioni di cambio stampi: circa 10 minuti, che scendono a 3 grazie ad una attrezzatura ozionale. La disposizione dei componenti e l’accessibilità interna rende più veloci le operazioni di manutenzione, mentre i ricambi sono standard e volutamente scelti tra quelli proposti dai principali costruttori internazionali al fine di garantirne la reperibilità.

La velocità operativa è stata aumentata riducendo i tempi morti. In particolare, i passaggi più lenti sono quelli del ciclo a vuoto e del raffreddamento stampata. Dopo numerosi studi sulla velocità ed il controllo del movimento dei piani mobili, Rigo Group è riuscita a superare la barriera dei 600 mm/secondo (le macchine tradizionali arrivano a circa 400-500 mm/sec) ed ha aumentato la capacità dei serbatoi del vuoto del 50%, con il risultato di contenere il tempo di ciclo a vuoto sotto i 12 secondi.
Un altro intervento ha interessato i tempi di raffreddamento della stampata, mantenuti sotto i 18 secondi. Ciò è stato possibile applicando due brevetti: uno che riguarda il raffreddamento rapido della stampata nella campana scomponibile, l’altro che interessa i ventilatori speciali a tenuta di vuoto e pressione. Grazie a queste tecnologie la società ha ottenuto anche un altro risultato: le celle in uscita dalla macchina presentano una temperatura massima di 45-50°C, vale a dire 10-15°C meno della temperatura media ponderata raggiungibile con le macchine precedenti.

In sintesi, i tempi di ciclo risultano i seguenti:

- Tempo di avanzamento lastra : max. 3"
- Tempo di ciclo a vuoto : max. 12"
- Tempo di formatura : max. 3"
- Tempo di raffreddamento stampata : max. 18"
- Somma totale : 36"

Nella pratica, il nuovo sistema di raffreddamento brevettato consente di abbattere ulteriormente il tempo di raffreddamento di altri 6", quindi la tempistica si riduce ulteriormente da 18" a 12" effettivi. Ne consegue che il tempo di ciclo macchina può diminuire da 36" a 30", che significa 120 cicli/ora in normale produzione.
Se gli spessori della plastica impiegata sono superiori, per superare il limite dei 100 cicli/ora potrebbe essere necessaria una stazione di riscaldo addizionale, anche se non è ritenuta indispensabile dal costruttore.

 

Rigo Group - Via S.G.B. De La Salle, 4/A - 20132 Milano
Internet: www.rigogroup.it

 

 

 

 

Pubblicato su Materie Plastiche ed Elastomeri 05/2000