testmenu.gif (9867 byte)

Materie Plastiche
ed Elastomeri
Rivista tecnica

Fondata nel 1935

 Abbonamenti
Notizie
Documenti
Fiere
Articoli
Design
Link
In vetrina

 
Una Pubblicazione:
O.VE.S.T. Srl
Via S. D'orsenigo, 22
20135 Milano

E-mail redazione
redampe@ovest.it

Direttore responsabile
Ugo Carutti

Direttore editoriale Webmaster
Carlo Latorre

 

 

 

Ovest © Tutti i diritti riservati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VETRINA

Tecnologia nel recupero

E’ quanto si propone Piovan con le nuove versioni di granulatori a basso numero di giri che verranno  presentate all’ormai imminente appuntamento fieristico di Düsseldorf

 
piovan.gif (13473 byte)Due granulatori Piovan
della serie RN15,
rinnovata nel design
e nei dettagli costruttivi

 

 


Il K 2001 sarà, come è logico, vetrina privilegiata per le nuove soluzioni sviluppate da Piovan per il recupero di pezzi di scarto e di materozze, sia a fianco macchina sia in sistemi centralizzati. Protagonisti, nello specifico, i granulatori delle serie RN15, rinnovata nel design e nei dettagli costruttivi. Omogeneità del rimacinato, riduzione della formazione di polvere, facilità di pulizia e di manutenzione, rumorosità ridotta e conformità agli standard di sicurezza sono obiettivi raggiunti dalla ricerca Piovan e condensati in queste due serie di granulatori che lavorano a bassa velocità per garantire un rimacinato di qualità e privo di polvere.

 

Quattro a doppio tagliente

I nuovi modelli RN15 sono stati sviluppati puntando alla massima flessibilità, garantita anzitutto dalle varie opzioni disponibili per l’estrazione del rimacinato: aspirazione diretta, cassetto di raccolta completo di coclea inclinata e infine la versione con aspiratore e ciclone.

I quattro modelli della serie (RN1515, RN1523, RN1530 e RN1538) sono caratterizzati da un rotore di diametro150 mm in grado di rispondere alle diverse esigenze produttive. Dotato di lame multiple sfalsate, e grazie alla particolare inclinazione delle lame mobili e al taglio “a forbice”, il rotore garantisce un’elevata qualità di taglio e un rimacinato uniforme, esente da polvere. Da non sottovalutare, inoltre, l’aumentata capacità di granulazione per il recupero di materiali più resistenti.

Le lame fisse sono caratterizzate da un doppio tagliente, per ridurre al minimo il numero di riaffilature e prolungare la durata del componente. La novità sta nelle lame mobili, che ora possono essere posizionate ancora più facilmente, senza alcuna necessità di aggiustaggi. Il tempo richiesto per le operazioni di manutenzione è stato così ulteriormente ridotto e la sostituzione delle lame può avvenire in tempi nettamente più rapidi.

Il rotore è disponibile in due versioni, a tre e a due file di lame: la prima è ideale per le applicazioni nel settore dell’iniezione, la seconda è più adatta al recupero di scarti da soffiaggio. La garanzia di ottenere un rimacinato privo di contaminazioni, polvere o cristallizzazione che possono danneggiare il successivo processo di trasformazione, si deve anche alla presenza di dischi laterali solidali con il rotore, che evitano il trascinamento del materiale sulle fiancate. Nel caso di granulazione di materiali particolarmente abrasivi, ad esempio polimeri rinforzati con fibra di vetro, camera di granulazione, griglia e dischi laterali sono disponibili in versione nitrurata. Per permettere il trattamento di pezzi particolarmente sottili, è disponibile anche una griglia con fori ridotti.

 priovanRN1515.JPG (48250 byte)
Un granulatore
RN1515 Piovan

  

Silenziosi con il volano

I nuovi modelli della Serie RN15 presentano un design completamente rinnovato e una solidità che li accomuna ai modelli di dimensioni superiori, grazie all’impiego nella loro fabbricazione di spesse piastre di acciaio lavorate alla macchina utensile, che garantisce la massima precisione nel montaggio delle varie parti della macchina, concorrendo alla riduzione della rumorosità e consentendo di ottenere prestazioni superiori, senza fuoriuscite di polvere.

I granulatori Piovan sono forniti di serie completamente insonorizzati, con livelli di rumorosità particolarmente bassi (inferiori a 80 dBA) anche nel caso di materiali critici. Il rispetto di questi livelli è garantito anche dai test eseguiti presso laboratori omologati CE. Il motore può essere dotato di un volano aggiuntivo, una soluzione tecnica che permette di ottenere la stessa capacità di granulazione e la regolarità di moto caratteristica dei granulatori con potenza superiore. Grazie all’applicazione del volano, si ottiene un incremento nell’efficienza e una riduzione del consumo energetico.

 

Sicurezza sempre in primo piano

La sicurezza dell’operatore è da sempre un punto chiave nella progettazione di tutte le macchine Piovan. A partire dalla Serie RN15, il costruttore ha introdotto il concetto di sicurezza attiva, per garantire protezione completa combinata a un rapido accesso alle parti interne della macchina. Le operazioni di pulizia e di manutenzione sono così ancora più facili e sicure: l’accesso ai componenti interni del granulatore è possibile, infatti, solo a macchina disattivata. L’apertura del granulatore è estremamente semplice e può essere effettuata senza utilizzare alcun attrezzo: è sufficiente premere, infatti, un tasto centrale e sbloccare solo pochi ganci. Un allarme visivo segnala costantemente lo stato di funzionamento della macchina.

 

Alimentazione ottimizzata

Nei nuovi granulatori RN15, la tramoggia di alimentazione è ora adatta a tutte lo soluzioni, sia che il materiale arrivi da robot, da nastro trasportatore o da introduzione manuale. Un’ulteriore innovazione è rappresentata dalla bocca di alimentazione reversibile, che aumenta la versatilità del granulatore e la facilità di alimentazione.
Le pareti del corpo-tramoggia sono formate da spessi strati di materiale insonorizzante, per garantire ridotti livelli di rumorosità. Inoltre, l’inglobamento della tramoggia nel corpo macchina aumenta ulteriormente l’insonorizzazione, rendendo la nuova serie RN15 una delle più silenziose della categoria. Infine, il particolare disegno della camera di taglio e della tramoggia garantisce – secondo il costruttore -  l’eliminazione definitiva del fenomeno del “rigurgito di materiale”.

 

Piovan – Via delle Industrie, 16 – 30036 S.Maria di Sala (VE)
Tel. 041.5799111 – Fax. 041487437
Internet: www.piovan.com

Pubblicato su Materie Plastiche ed Elastomeri 09/2001