testmenu.gif (9867 byte)

Materie Plastiche
ed Elastomeri
Rivista tecnica

Fondata nel 1935

 Abbonamenti
Notizie
Documenti
Fiere
Articoli
Design
Link
In vetrina

 
Una Pubblicazione:
O.VE.S.T. Srl
Via S. D'orsenigo, 22
20135 Milano

E-mail redazione
redampe@ovest.it

Direttore responsabile
Ugo Carutti

Direttore editoriale Webmaster
Carlo Latorre

 

 

 

Ovest © Tutti i diritti riservati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VETRINA

Novità Piovan a Fakuma

Piovan ha proposta a Fakuma  le ultime proposte in tema di macchinari ausiliari per il processo di trasformazione delle materie plastiche. Tra le novità, presente anche all’ultimo Plast di Milano, va menzionato il sistema Easy2system, la nuova logica di alimentazione centralizzata facile da usare, potente e modulare. Easy2system può controllare fino a 48 utenze tra soffianti, ricevitori di granulo, sili esterni, contenitori interni e centraline di smistamento manuali codificate o automatiche. La Centralina di smistamento automatica, ridisegnata nelle parti meccaniche e di controllo, si integra perfettamente nella logica Easy2system: completamente priva di tubazioni flessibili, può ruotare in senso orario o antiorario per ridurre il tempo di selezione e di trasporto del materiale.

Presentati a Fakuma anche i gruppi di generazione del vuoto F48/2+CF2 e F416/2+CF3, rispettivamente da 5,5 e 11 kW, ridisegnati e resi più compatti. I filtri a corredo delle teste aspiranti sono di tipo ciclonico con cartuccia filtrante, ancora più efficaci nel separare e trattenere la polvere che si genera durante il trasporto.

Sempre nel campo dell’alimentazione, hanno trovato ampio spazio tre modelli monofase appartenenti alla Serie S. Realizzati con l’obiettivo di garantire l’affidabilità di ogni componente, gli alimentatori S 40, S 41 e S 43 sono equipaggiati di serie di pressostato differenziale - che segnala lo stato di intasamento del filtro - e di funzione Soft Start, che garantisce un avviamento più graduale, riducendo l’usura delle spazzole e incrementando la vita delle soffianti. Il controllo, particolarmente potente, prevede tre livelli progressivi di allarme di usura spazzole, legati al numero di cicli di trasporto. Due LED alla base del box di controllo segnalano lo stato di funzionamento ed eventuali allarmi, mentre una tastiera opzionale consente di personalizzare i parametri di lavoro, tra cui la sequenza e la durata del ciclo di pulizia del filtro, i tempi di trasporto, e anche l’impostazione dei parametri di lavoro della Valvola Proporzionale VP.

Allo stand Piovan facevano bella mostra anche i termoregolatori Serie TW, TO e TP, caratterizzati da ridotti consumi energetici e da alta precisione. Tutti i modelli sono dotati di pompa reversibile con funzione "leak-stopper" e doppio sensore di temperatura in ingresso e in uscita dei fluidi; come in tutti i termoregolatori Piovan, la termoregolazione è attuata da una scheda a microprocessore con algoritmo PID (Proporzionale, Integrativo, Derivativo), attivo in fase di riscaldamento e di raffreddamento, che garantisce una precisione pari a ±0,4°C sull’intero campo di temperatura.

Per applicazioni che richiedono assenza di contaminazioni – per esempio CD e articoli medicali – viene proposta l’unità di deumidificazione CD1/2, che combina dryer, tramoggia di deumidificazione e unità di trasporto per formare un sistema completamente integrato in un’unità mobile compatta. Tutte le superfici con cui il granulo viene a contatto sono in acciaio inossidabile, pulite e lucidate con finitura superficiale inferiore a 0,4m m. L’aria secca è filtrata sia prima di essere inviata nella tramoggia di deumidificazione sia al suo rientro, così com’è filtrata anche l’aria di trasporto dei granuli. A completare il quadro delle proposte Piovan nella deumidificazione erano esposti anche i carrelli DS 515 con tre tramogge da 100 litri e DS 403 con tramoggia da 50 litri.

Nel campo del dosaggio, Piovan ha presentato al pubblico di Fakuma 2000 il dosatore MDW 50 con potenzialità nominale di 70 kg/h. I dosatori gravimetrici Piovan possono dosare, pesare e mescolare fino a sei componenti (vergine, rimacinato, master e additivo), con stazioni a coclea o a serranda pneumatica. I modelli MDT 11 e MDT 11/2 rappresentavano invece la serie di dosatori volumetrici: impiegando coclee inclinate per il trasporto di master e additivi nella vite di plastificazione, queste macchine garantiscono precisione nel dosaggio anche al variare della velocità di rotazione della coclea.

ProChill CH 90 rappresentava in Fiera l’offerta Piovan nel segmento dei refrigeratori d’acqua per il settore delle materie plastiche. Queste macchine adottano di serie compressori Scroll ad alto rendimento e sono fornite con gas refrigerante R407c conforme alle nuove normative di rispetto dell’ambiente; l’uso del tradizionale gas R22 è ancora possibile a richiesta.

Spazio anche per la granulazione, con i modelli a basso numero di giri Serie RN15 e RN20, entrambi adatti al funzionamento a fianco macchina per il recupero immediato di scarti e materozze d’iniezione e di soffiaggio. I granulatori Serie 15 si caratterizzano per il rotore con diametro da 150 mm e la serie 20 per il rotore da 200 mm. I modelli della serie 15 hanno la tramoggia insonorizzata, mentre quelli della serie 20 hanno sia la tramoggia sia l’intera struttura insonorizzate. Il risultato in termini di emissione sonora è eccellente.

 

Piovan – Via delle Industrie, 16 – 30036 S.Maria di Sala (VE)
Tel. 041.5799111 – Fax. 041487437
Internet: www.piovan.com

Pubblicato su Materie Plastiche ed Elastomeri 11-12/2000