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Demag Ergotech
Hall 15 Stand C 05
English
version
In occasione del K 2001, Demag Ergotech ha in serbo un'ampia dimostrazione delle
potenzialità offerte dalla sua gamma di macchine a iniezione (che comprende modelli con
forza di chiusura da 25 a 3000 tonnellate), con particolare enfasi sui modelli
appartenenti alle serie EL-Exis S ed E (elettrica).
Particolare del gruppo iniezione
di una pressa elettrica El-Exis E
di Demag Ergotech
Una EL-Exis S da 200 tonnellate sarà infatti il cuore di una cella
produttiva allestita in fiera per lo stampaggio contemporaneo di 8 gusci
per telefono cellulare, in lega PC/ABS, operante con ciclo di soli 4 secondi. L'estrazione
dei pezzi verrà eseguita lateralmente mediante sistema di manipolazione robotizzata, con
successiva deposizione su nastro trasportatore.
Un'altra EL-Exis S, nella nuova configurazione da
300 ton con passaggio colonne da 800 mm e iniezione con capacità 2300, eseguirà lo
stampaggio di un secchio da 10 litri con decorazione in stampo, grazie
anche alla presenza di un robot che provvederà sia all'inserimento dell'etichetta nello
stampo sia all'estrazione del pezzo finito.
La pressa elettrica Demag Ergotech, la EL-Exis
E, è concepita quale mezzo produttivo di alta precisione a basso consumo
energetico. Non è considerata "totalmente elettrica" perché mantiene un
sistema idraulico integrato destinato a tutte le movimentazioni secondarie, mentre i
movimenti principali sono interamente affidati a motori elettrici.
Con una versione da 100 ton, verrà prodotto in fiera un connettore particolarmente
sofisticato per circuiti d'automobile, su stampo a quattro impronte.
In corrispondenza della sezione finale di scorrimento del fuso nello stampo, il pezzo si
assottiglia fino allo spessore di una pellicola ed è solo grazie all'alto livello di
precisione della pressa che una simile configurazione del prodotto può essere mantenuta
entro livelli qualitativi adeguati ai severi standard dell'industria automobilistica.
Anche in questo caso, il costruttore presenta una cella produttiva vera e propria, con
sistema di estrazione robotizzato ad alta velocità e stazione di controllo qualità
automatica.
Un'altra pressa della medesima serie, da 150 tonnellate, stamperà
invece corpi per siringhe in polipropilene in condizioni di camera
bianca, in omaggio alla qualità medicale richiesta al prodotto, su stampo a 48
cavità, con evacuazione e trasporto dei pezzi sempre in ambiente asettico.
© Pubblicato su Materie Plastiche ed Elastomeri - Ottobre 2001
English
Abstract
An extensive look into the applicative potential provided by
Demag Ergotech range of injection-moulding machines (with clamping force from 25 to 3,000
tons) will be offered to visitors at the K2001 exhibition (Hall 15 - Stand C 05),
with particular emphasis on the EL-Elexis S and E series.
A 200-ton EL-Elexis S will act as the core of a production cell for moulding 8
mobile-phone cases in one shot, using a PC/ABS blend, with a cycle time of 4 seconds only.
Parts will be extracted laterally by a robotic pick-and-place system. A 10-litre bucket
will be produced by another unit from this range, featuring 300 tons of clamping force,
800-mm light between tie-bars and a 2300 capacity injection unit, equipped with an IML
system relying on a robot for placing the label inside the mould and for moulding
extraction.
Conceived as high-precision, low energy consumption production mean, the EL-Elexis
E cannot be classified as a true "all-electric" machine just because it still
features an integral hydraulic system for all secondary movements, the main ones being
performed through electric motors. A 100-ton version of this machine will be used to mould
an extremely sophisticated and very thin connector for automotive circuits, on a 4-cavity
mould. Again in this case, a complete production cell with high-speed robot handling
and automatic quality control system will be installed on company's booth. PP syringe
bodies will be moulded by another EL-Elexis E, a 150-ton version, in clean-room
conditions, on a 48-cavity mould, with aseptic extraction and handling of the finished
parts.
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