testmenu.gif (9867 byte)

Materie Plastiche
ed Elastomeri
Rivista tecnica

Fondata nel 1935

 Abbonamenti
Notizie
Documenti
Fiere
Articoli
Design
Link
In vetrina

 
Una Pubblicazione:
O.VE.S.T. Srl
Via S. D'orsenigo, 22
20135 Milano

E-mail redazione
redampe@ovest.it

Direttore responsabile
Ugo Carutti

Direttore editoriale Webmaster
Carlo Latorre

 

 

 

Ovest © Tutti i diritti riservati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<Anteprima K'2001

BM Biraghi

Hall 15 - Stand B 20


mondo1.GIF (966 byte) English version

 

BM Biraghi porta alla K’2001 cinque macchine ad iniezione Sintesi, ognuna destinata ad un settore applicativo differente per mettere in luce la versatilità e la modularità di questa serie di presse. 
Le macchine sono dotate del nuovo sistema di controllo Elios 3200 (nella foto), che vede l'impiego di fibre ottiche per eliminare disturbi di carattere elettromagnetico; la consolle operatore è integrata nel corpo macchina in posizione ergonomica, mentre lo scambio dei dati avviene attraverso floppy disk.

bm.JPG (49494 byte)Per quanto concerne le macchine esposte in Fiera, si parte da una Sintesi 100 PET, integrata in un piccolo impianto destinato alla produzione di preforme per contenitori da   5 litri dotato di stampo a 4 cavità (della OMMP), sistema di prelievo e trasporto fuori macchina (Campetella) e sistema di deumidificazione dei granuli (Plastic Systems).
La seconda macchina esposta a Düsseldorf è una Sintesi 200 medicale, progettata per evitare la contaminazione dei pezzi stampati (in questo caso un cilindro per siringhe da 5 cc in PP) e dotata di stampo a 48 impronte fornito da Ingestampi.

Si passa poi a una Sintesi 175 twin per stampaggio bicomponente, equipaggiata con un piccolo gruppo di plastificazione posto in verticale e uno stampo fornito da Barnem Tecnologie Plastiche. In Fiera stamperà un manufatto bicolore in gomma termoplastica e polipropilene, con ciclo di circa 30“. La sequenza prevede la rotazione di una tavola index dall’interno dello stampo, e la contemporanea iniezione dei due materiali. Un manipolatore della Sytrama preleva in seguito i pezzi stampati per depositarli su un nastro trasportatore.

Un coprilampada per lampioni da esterno in PC trasparente mostrerà le possibilità di una pressa ibrida Sintesi 330, dotata di motore elettrico regolato da inverter per ridurre il consumo energetico e consentire la sovrapposizione dei movimenti. Infine, una Sintesi 580 con un gruppo di iniezione standard euromap 6400 stamperà un vaso per fiori da 25 litri con ciclo di circa 13,5 sec (lo stampo è fornito dalla Otto Hofstetter), prelevato da un robot Sytrama e depositato su nastro trasportatore.

Le presse presentate al K2001 saranno tutte dotate di cambio rapido del gruppo di plastificazione e servite da alimentatori e dosatori della Plastic Systems. I nastri trasportatori saranno forniti da Virginio Nastri, mentre l’impianto di refrigerazione  è firmato Eurochiller.

 

©  Pubblicato su Materie Plastiche ed Elastomeri - Ottobre 2001

 

mondo1.GIF (966 byte) English Abstract

BM Biraghi (Hall 15 – Stand B20) will exhibit five injection moulding machines, each intended for a different field of application. They belong to the Sintesi range, characterised by high versatility and modularity. The machines are equipped with the new Elios 3200 control system (illustrated), which uses fibre optics to eliminate any electromagnetic interference. One of the most noteworthy new products is the Sintesi 100 PET moulding machine which is integrated in a small machining centre for the production of preforms for 5 l containers, equipped with 4-cavity mould, extracting and conveying unit and granule dehumidification system. Another model worthy of attention is the hybrid moulding machine Sintesi 300. At K’2001, this machine, which is equipped with an electric motor controlled by an inverter in order to reduce energy consumption and allow overlapping, will demonstrate production of a lamp cover for street-lamps in transparent PVC.