testmenu.gif (9867 byte)

Materie Plastiche
ed Elastomeri
Rivista tecnica

Fondata nel 1935

 Abbonamenti
Notizie
Documenti
Fiere
Articoli
Design
Link
In vetrina

 
Una Pubblicazione:
O.VE.S.T. Srl
Via S. D'orsenigo, 22
20135 Milano

E-mail redazione
redampe@ovest.it

Direttore responsabile
Ugo Carutti

Direttore editoriale Webmaster
Carlo Latorre

 

 

 

Ovest © Tutti i diritti riservati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<Anteprima K'2001

Belotti

Hall 3 - Stand C 33


mondo1.GIF (966 byte) English version

 

belottiFLA2.JPG (21921 byte)Centro di lavoro
a controllo numerico
serie FLA

 

 

 

In mostra nello stand Belotti i nuovi centri di lavoro a controllo numerico FLA., destinati all’industria delle materie plastiche, dei compositi, della produzione di stampi o modelli in resina, legno, polistirolo e persino alluminio.

Tra le caratteristiche,  segnaliamo la facilità di accesso per qualsiasi operazione, semplicità di programmazione e manutenzione, alta produttività.   Tutto ciò grazie a una struttura a portale particolarmente rigida e robusta, alla motorizzazione del ponte su entrambi i lati, a velocità e accelerazioni assi ai massimi livelli della categoria, ad assi lineari con cremagliere elicoidali e riduttori a basso gioco e ad assi rotanti con riduttori dotati di sistema di eliminazione dei giochi, a un cambio utensile in 7 secondi (che scendono a 2 utilizzando il sistema a revolver), all’elettronica totalmente digitale.

Le unità operatrici includono: elettromandrino con cambio utensile automatico (tempo cambio 7 sec.), potenza 6 kW , rotazione massima 29.000 giri/min; revolver con quattro elettromandrini e potenze configurabili da 0,74 a 4 kW (tempo di cambio utensile, 2 sec); elettromandrino bialbero, potenza 2 kW a 30.000 giri/min.

I sistemi di asservimento al carico possono essere del tipo "a giostra" o "twin shuttle". Il primo (il più usato nella lavorazione dei compositi nel settore automobilistico) è costituito da due tavole che ruotano e permette di sfruttare al massimo il volume lavorabile; il secondo è costituito da due tavole affiancate che possono essere usate alternativamente o contemporaneamente, per pezzi molto grandi.

I sistemi di programmazione disponibili includono autoapprendimento in macchina, con pulsantiera portatile completa di joystick particolarmente evoluta, e programmazione fuori macchina, con bracci per autoapprendimento. Da segnalare il nuovo sistema di programmazione BL 300, tecnologicamente all’avanguardia sia per la struttura (bracci in fibra di carbonio, 6 assi di movimento) sia per il software con innovativa visualizzazione grafica della testa di lavoro.

 

©  Pubblicato su Materie Plastiche ed Elastomeri - Ottobre 2001

 

mondo1.GIF (966 byte) English Abstract

Harmony and high productivity are the concepts that inspired the new numerically-controlled FLA workstations presented by Belotti (Hall 3- Stand C33) for the plastics industry. Aesthetic appeal and precision of design, safety, low noise level, ease of access and programming, and rigorous component design aimed at achieving a high level of speed and accuracy in all applications are the elements which characterize these new Belotti machining centres, which also feature particularly efficient and advanced programming systems.