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Materie Plastiche
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Internet
Un portale ricco di sorprese
Si chiama Trhubnet un nuovo portale Internet dedicato a materie plastiche,
imballaggi e printing. Parla inglese, ma è stato sviluppato da unazienda italiana e
promette di farsi spazio nellaffollato universo del Web
Di Francesco Calato
Chi naviga abitualmente in rete sa che il problema fondamentale di Internet non è la
scarsità di informazioni, ma lesatto contrario: cè ne sono troppe, spesso
inutili, quasi sempre disperse in migliaia di siti diversi. E come navigare a vista
nelloceano sperando di ritrovare un atollo non segnato dalle mappe. Frustrante e,
ciò che è peggio, terribilmente dispersivo in termini di tempo e denaro.
Per questa ragione, fin dagli esordi di internet esistono i motori di ricerca, programmi
che automaticamente passano in rassegna i siti Web indicizzando le parole contenute in
ogni pagina. Basta quindi collegarsi ad un motore di ricerca, inserire la parola o la
frase che ci interessa ed ottenere una lista delle pagine Web che corrispondono ai criteri
impostati. Strumenti utili, ma divenuti inefficaci con il proliferare delle pagine in
rete, che oggi si stima superano abbondantemente i cento milioni. Per esempio, se cercate
la parola "compound" il motore vi restituisce un elenco di siti, tra i quali
anche quelli che trattano le materie plastiche; ma scoprireste che compound è anche una
specialità di tiro con larco e che esistono numerosi siti dedicati a questo
argomento. In questi casi la Legge di Murphy ("se qualcosa può andare storto,
succederà") fa sì che linformazione che ci interessa sarà lultima
dellelenco, dopo qualche centinaio (o migliaio) di occorrenze.
Nascono i portali
I portali cercano di rimediare alla "stupidità" dei motori di ricerca.
Organizzano le informazioni per grandi temi e consentono di restringere il campo di
ricerca. Portali orizzontali sono - per esempio - Lycos o Yahoo, sorta di enciclopedie
universali del sapere su Internet. Ogni sito è catalogato per area tematica, sottoarea e
così via. Per quanto si possa essere metodici, il numero delle categorie è comunque
limitato e, quindi, la suddivisione risulta inevitabilmente molto generica.
Per questa ragione, da qualche tempo stanno incontrando fortuna i cosiddetti portali
verticali, che rispetto a quelli verticali presentano una maggiore specializzazione; in
altri termini, tutto ciò che riguarda uno specifico tema è organizzato e strutturato per
semplificare al massimo la ricerca.
In questa categoria rientra Trhubnet (The Internet
hub for your trade), uno degli ultimi arrivati, ma anche uno dei più completi e
interessanti per il nostro settore, in quanto affronta tre grandi argomento strettamente
interconnessi: imballaggio, plastiche e printing. Un altro motivo dinteresse è che
non è americano, come spesso siamo (male) abituati, ma realizzato da unazienda
italiana, anche se parla rigorosamente inglese per raggiungere una platea internazionale.
Artefice del progetto è Honegger Promotion, società del gruppo Honegger (rappresentante
in Italia di fiere internazionali, tra cui K e Drupa).
Trhubnet: un portale per le plastiche
"Lidea di un portale verticale è venuta pensando alle difficoltà di
trovare le informazioni su Internet, ma anche con lobiettivo di dare visibilità sul
Web alle aziende del settore spiega Armando Honegger Offrire possibilità di
contatto agli operatori anche fuori dai circuiti tradizionali delle esposizioni
fieristiche". Una sorta di fiera virtuale, quindi, che non sostituisce, ma integra,
le possibilità delle grandi manifestazioni di settore.
" Trhubnet non è solo un "catalogo" elettronico di aziende: ha
lobiettivo più ambizioso di catalogare tutte le risorse presenti su Internet ed
offrire opportunità di comunicazione e spazi di aggregazione. "Lo scopo di Trhubnet
è di riordinare e mostrare in modo organico le informazioni che già sono presenti su
Internet puntualizza Honegger - non siamo quindi produttori di contenuti, ma di
servizio, di valore aggiunto, di visibilità".
Una volta entrati nel sito (www.trhubnet.com), si
seleziona innanzitutto larea tematica di interesse (plastiche, imballaggi o tecniche
di stampa); a questo punto ci si trova davanti una serie di servizi, che vanno dalle
notizie ed abstract di articoli pubblicati dalle principali riviste di settore (tra cui,
ovviamente anche la nostra), aggiornamenti su legislazione, fiere o convegni; ma anche
elenchi di risorse ed un "forum" dove discutere o trovare nuove opportunità di
lavoro. Alcune sezioni hanno unorganizzazione trasversale, grazie alle sinergie tra
le diverse aree tematiche: per esempio, è possibile navigare sui tre forum
contemporaneamente, oppure sfruttare la potenza del motore di ricerca interno scegliendo
di impostare uno o più argomenti.
Un motore "intelligente"
Numerosi archivi (35 per la precisione), larea forum ed un potente motore di
ricerca sono quindi il cuore di Trhubnet. Il motore ha alcune caratteristiche che meritano
un maggiore approfondimento. Si tratta, in dettaglio, di un meta-motore indicizzato sui
principali siti del settore. Sfrutta cioè altri motori di ricerca (molti
contemporaneamente) restringendo però il campo di ricerca alle sole aree di interesse.
Digitando "compound", per restare nellesempio, si ottengono solo
informazioni relative alla attività di compoundazione nel settore dei polimeri. Un altro
servizio offerto dal motore di Trhubnet è il traduttore simultaneo, che consente di
impostare parole chiave in una qualsiasi delle 13 lingue disponibili. Non sapete come si
scrive estrusore in norvegese? Nessun problema, ci pensa il traduttore, anche se poi avete
bisogno di conoscere la lingua per leggere le pagine selezionate. Per rendere il servizio
ancor più efficiente, tre navigatori professionisti esaminano ogni giorno decine di siti
Web, aggiungendoli allelenco.
Ora Trhubnet punta a consolidare la sua presenza su Internet, attraverso iniziative
promozionali in Rete, ma anche pubblicità su giornali, organizzazione di eventi,
partecipazione a fiere (per esempio, era presente uno stand allultima Ipack-Ima),
collaborazioni con testate tecniche, enti ed associazioni. In futuro è prevista anche
unarea riservata dove gli operatori potranno, in tutta sicurezza, compiere
transazioni on-line o comunicare tra loro. Un ultima curiosità: Trhubnet è statao
selezionato, insieme ad unaltra trentina di progetti, tra le migliori realizzazioni
innovative italiane su Internet. Vedere per credere.
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